giovedì, agosto 23, 2007

l'SQM è arrivato

Ordinato ieri da Geoptik è arrivato un'ora fa. Acceso... funziona. 18.05 in una stanza chiusa con la luce che filtra tra gli scuri, 12.63 l'anta dell'armadio con la finestra socchiusa...
Cosa potevo fare per prima cosa? Ho preso la fotocamera Canon e ho fotografato il soffitto in una stanza quasi chiusa. Contemporaneamente ho misurato la brillanza del soffitto con lo SQM.
Risultato: secondo lo SQM 15.9 (ripetuto diverse volte oscillava di + - 0.1). Secondo la mia powershot letture fra 210 e 220 (G) che significano 16,2-16,3, fatta la conversione valore pixel-magnitudine.
La discordanza è di 0,3-0,4 magnitudini. Non sono così sicuro che abbia ragione l'SQM. Vedremo in altri contesti.

mercoledì, agosto 22, 2007

Quanti km fa l'inquinamento luminoso?


Ecco la mappa dei dintorni di Montalcino. La scorsa estate ho fatto alcune foto da quella zona (http://visualreports.blogspot.com/2006/08/luce-luce-luce-ovunque.html). In particolare questa è in direzione NE.


La luce più intensa sull'orizzonte in basso a sinistra è Arezzo, a 60 km, Nella mappa Arezzo è addirittura fuori dell'angolo superiore destro!. Le altre luci lungo l'orizzonte arrivano da Montepulciano e Sinalunga.
La città luminosa al centro è San Quirico d'Orcia.

Casera Razzo mi pare meglio di Montalcino, probabilmente grazie al fatto che è a 1700 m.

lunedì, agosto 20, 2007

Vignola Mare


Su richiesta di Rillo, ecco la situazione di Vignola Mare, in Sardegna. Il confronto con CR indica un sito potenzialmente migliore. E' quasi tutto blu e verde, dove invece CR è verde e giallo. Vignola dovrebbe essere circa Bortle 2 (il blu significa che la luce artificiale è al massimo 1/3 di quella naturale).
Però Vignola Mare è al livello del mare (e sennò non si sarebbe chiamata così!). CR è a 1700 metri. Quindi della luce che sta sopra CR ne viene effettivamente rimandata indietro una frazione minore (senza contare il fatto che il verde è calcolato nelle ipotesi che le montagne non ci siano, quando invece schermano molte luci). Potrebbe essere che, anche se c'è più luce su CR, il cielo non sia più chiaro.
Se si prende la mappa della visibilità delle stelle (pag 29 del report ISTIL http://www.inquinamentoluminoso.it/istil/rapporti.html ) si nota che CR e Vignola sono in area "grigia" entrambe, quindi potenzialmente con lo stesso fondo cielo (o forse Vignola è un po' meglio perchè l'area grigia attorno è più ampia).

Valutazione a priori dei siti osservativi



Il visualista puro e duro è sempre alla ricerca del sito più buio che può. Dove andare? Dove cercare? Le mappe di Cinzano aiutano: dicono quanta luce c'è nell'aria sulla verticale (consiglio di leggere attentamente le spiegazioni di Pierantonio Cinzano http://www.inquinamentoluminoso.it/ ). Ancora più aiutano gli skin per Google Earth preparati da Stargazer: sono le stesse mappe ma in versione navigabile con Google Earth (http://mio.discoremoto.alice.it/stargazer ).
Già, ma cosa guardare? Come valutare un sito? Verde significa che la luce artificiale è più o meno tanta quanta quella di origine naturale. Circa classe 3 di Bortle per intendersi. Questo vale in pianura e in condizioni normali di trasparenza. Se l'atmosfera è più trasparente riflette meno luce artificiale. In quota c'è meno atmosfera (le parti basse sono quelle che diffondono di più la luce). Inoltre in montagna c'è meno luce di quanti previsto dalle mappe perché le montagne fanno da schermo verso le luci che sono a valle (specie quelle ai piedi del monte).
E poi non conta solo che cosa c'è sulla verticale. Conta tutto il cielo. Luci intense, anche a 50 km di distanza si manifestano con l'orizzonte luminoso fino a una certa altezza. Per questo, una volta individuato un luogo interessante, lo osservo con Google Earth da una altezza virtuale di circa 80 km. Quello che vedo attorno rappresenta la luminosità dell'orizzonte nelle diverse direzioni.
Per esempio la figura 1 mostra i dintorni di Casera Razzo fino a circa 50 km di distanza. C'è molto verde e molto blu. Il giallo più vicino è la vallata del Cadore a NE a 10 km. L'arancione più vicino è nell'angolo estremo a SE (Udine a 60 km).
La Figura 2 è Pian Dell'Arma. Verde come Casera Razzo. Però attorno c'è molto giallo e molto rosso: Da Ovest a Nord Est l'arco da Novi a Piacenza (30-50 km). A SO Genova a circa 30 km. Il confronto delle due immagini suggerisce che l'orizzonte di CR dovrebbe essere più pulito di quello di Pian Dell'Armà. La qualità dell'orizzonte non è secondaria. Non si tratta di limitare l'osservazione allo zenit, se fosse solo questo sarebbe tutto sommato poco grave. Si tratta soprattutto del fatto che il sito viene "illuminato" dall'orizzonte: si vede benissimo e si perde in adattamento al buio.