domenica, maggio 09, 2010

21.90... per poco!

L'uscita di ieri era a rischio. Tempo perturbato per tutta la settimana, ma le previsioni dicevano che dalle ore 23 e per tutta la notte il cielo si sarebbe rasserenato. E così abbiamo rischiato.
Destinazione iniziale la Val Visdende. Quando siamo arrivati c'erano le nuvole basse che ci sono dopo la pioggia. Oltre le nuvole filtrava la luce delle stelle. Così abbiamo pensato di migrare al Peralba, 500 metri più in quota e mezz'ora di strada. Speravamo di essere fuori dalle nuvole.
Tommaso è arrivato prima di noi trovando un cielo quasi sgombro. Anche noi lo abbiamo visto lungo la strada che sale alle sorgenti del Piave, ma quando siamo arrivati eravamo nelle nuvole. Qualche cosa faceva capolino qua e là e Tommaso faceva lo slalom nella foschia.
Finalmente verso l'una e mezza di notte il cielo si è aperto. Pensando che fosse il cielo sereno in ritardo abbiamo iniziato a montare il 60 cm. Purtroppo nell'arco di 15 minuti sono arrivate altre nebbie e non si è più aperto.
In quei 15 minuti di sereno abbiamo misurato 21.90 come lo SQM (2 SQM, fra 21.83 e 22.02 con il grosso intorno a 21.88-21.92). Il cielo infatti era nerissimo e pieno di stelle. Abbiamo osservato qualche cosa ma ormai erano già arrivati dei veli.
Sono però contento di sapere che condizioni meteo favorevoli al Peralba si arriva a 21.90. La forchetta è 21.40-21.90.
Un'altra osservazione è che, quando il cielo era velato e lo SQM dava 22.30 ci si vedeva ancora benissimo.