lunedì, agosto 20, 2007

Vignola Mare


Su richiesta di Rillo, ecco la situazione di Vignola Mare, in Sardegna. Il confronto con CR indica un sito potenzialmente migliore. E' quasi tutto blu e verde, dove invece CR è verde e giallo. Vignola dovrebbe essere circa Bortle 2 (il blu significa che la luce artificiale è al massimo 1/3 di quella naturale).
Però Vignola Mare è al livello del mare (e sennò non si sarebbe chiamata così!). CR è a 1700 metri. Quindi della luce che sta sopra CR ne viene effettivamente rimandata indietro una frazione minore (senza contare il fatto che il verde è calcolato nelle ipotesi che le montagne non ci siano, quando invece schermano molte luci). Potrebbe essere che, anche se c'è più luce su CR, il cielo non sia più chiaro.
Se si prende la mappa della visibilità delle stelle (pag 29 del report ISTIL http://www.inquinamentoluminoso.it/istil/rapporti.html ) si nota che CR e Vignola sono in area "grigia" entrambe, quindi potenzialmente con lo stesso fondo cielo (o forse Vignola è un po' meglio perchè l'area grigia attorno è più ampia).