giovedì, agosto 23, 2007

l'SQM è arrivato

Ordinato ieri da Geoptik è arrivato un'ora fa. Acceso... funziona. 18.05 in una stanza chiusa con la luce che filtra tra gli scuri, 12.63 l'anta dell'armadio con la finestra socchiusa...
Cosa potevo fare per prima cosa? Ho preso la fotocamera Canon e ho fotografato il soffitto in una stanza quasi chiusa. Contemporaneamente ho misurato la brillanza del soffitto con lo SQM.
Risultato: secondo lo SQM 15.9 (ripetuto diverse volte oscillava di + - 0.1). Secondo la mia powershot letture fra 210 e 220 (G) che significano 16,2-16,3, fatta la conversione valore pixel-magnitudine.
La discordanza è di 0,3-0,4 magnitudini. Non sono così sicuro che abbia ragione l'SQM. Vedremo in altri contesti.

1 Commenti:

At 25 agosto 2007 alle ore 09:48, Blogger Mauro Da Lio said...

Ieri sera, con la luna bassa a S, indicava 18.67 a 20° dallo zenith in direzione della Polare. La mv limite allo zenith era 4.5 a fatica. La fotocamera digitale mi dava circa 19.08 (una discrepanza di circa 0.4 magnitudini)

 

Posta un commento

<< Home