mercoledì, agosto 22, 2007

Quanti km fa l'inquinamento luminoso?


Ecco la mappa dei dintorni di Montalcino. La scorsa estate ho fatto alcune foto da quella zona (http://visualreports.blogspot.com/2006/08/luce-luce-luce-ovunque.html). In particolare questa è in direzione NE.


La luce più intensa sull'orizzonte in basso a sinistra è Arezzo, a 60 km, Nella mappa Arezzo è addirittura fuori dell'angolo superiore destro!. Le altre luci lungo l'orizzonte arrivano da Montepulciano e Sinalunga.
La città luminosa al centro è San Quirico d'Orcia.

Casera Razzo mi pare meglio di Montalcino, probabilmente grazie al fatto che è a 1700 m.

2 Commenti:

At 27 agosto 2007 alle ore 21:13, Blogger Giacomo said...

Ciao, ho aperto da poco un Blog interamente dedicato all'illuminazione e all'illuminotecnica, visto che anche qua si parla di un aspetto dell'illuminazione che è l'inquinamento luminoso, e visto che credo in un dialogo tra illuminotecnici e astrofili, volto a migliorare il panormama legislativo esistente (in tema di Light Pollution ovviamente) vorrei invitare per chi è interessato a postare qualche commento sul mio blog
http://luxemozione.blogspot.com/
ciao a tutti
e grazie

 
At 29 settembre 2007 alle ore 16:14, Blogger lburti said...

Non credo assolutamente alle mappe di Cinzano per quanto riguarda i cieli della Valle d'Orcia e del Monte Amiata. Pur essendoci stato in inverno in buone condizioni meteorologiche ho visto cieli molto ma molto mediocri. Lorenzo

 

Posta un commento

<< Home