venerdì, settembre 14, 2007

Inquinamento luminoso: quanto contano le montagne?


Le montagne possono schermare la luce inquinate? Si, per esempio la prima figura mostra una ipotetica vista a 2500 metri sopra Campo Imperatore (si ottiene facilmente con Google Earth e le mappe di StarGazer). La direzione è NE, che corrisponde alla parte meno schermata. L'atmosfera a quella altezza "vede" la costa adriatica e riceve la luce delle zone rosse e arancioni.
Per confronto la seconda figura mostra la direzione SE da un punto sempre a 2500 metri sopra Casera Razzo. In questo caso la parte di pianura che illumina il cielo di Casera Razzo è molta meno.
Se non ci fossero le montagne il cielo di Casera Razzo sarebbe illuminato come nella terza figura. Si tratta della direzione peggiore, da cui filtra qualche cosa anche con le montagne. Le altre direzioni sono completamente schermate con le montagne ma sarebbero in vista di luci senza. In pianura quindi servono centinaia di km di raggio di rispetto attorno al sito osservativo per renderlo buio. In montagna meno. Questo mi spiega come mai Montalcino (vedi due messaggi sotto) non fosse poi così entusiasmante, inquinato dalle luci di Arezzo a 60 km.