Notte particolarmente trasparente
Questa sera è una di quelle particolarmente trasparenti. C'è stato un temporale nel tardo pomeriggio e dopo la trasparenza è diventata da record. Al tramonto si vedevano benissimo le Prealpi. A proposito... il Sole rosso tramonta sui Lessini... (No, non posso vivere a Trento! Sarebbe già stato da un pezzo dietro al Bondone! Non lo sopporto!! Soffro di Claustrofobia!!!).Ma ritorniamo alla trasparenza. Ho misurato la luminosità del fondo cielo con il solito sistema. Risultato: R 19.0, G 19.3, B 19.5. Non male per essere in pianura ai margini di una zona molto inquinata. Questo è certo il meglio del meglio per questo luogo. Chissà se 1 km più in là continua ad esserci mezza magnitudine di vantaggio (non sarebbe male sfiorare 20, anche se solo occasionalmente).
PS la falce di Luna non aveva poi molta importanza: meno di alcuni potenti lampioni del concessionario sulla provinciale.
3 Commenti:
Non ho capito se l'hai scritto per farmi piacere o cosa ma io ti posso dire che vivendoci l'inquinamento è peggiorato in modo vistoso negli ultimi 5 anni! Quindi la situazione è tutt'altro che rosea IMHO
Detto questo vorrei sapere dove hai fatto la misura
E' da casa mia!! (Il Sole tramonta sui Lessini alle 7 passate di sera visto da Venezia nei giorni limpidi... Ogni volta che succede penso che non potrei vivere a Trento perchè il Sole tramonta alle 4 dietro il Bondone... uno che ci è nato non ci fa caso, ma uno che è abituato a vedere il Sole fino alle 9 di sera d'Estate... gli viene la claustrofobia )
Vero. Io che sono proprio sotto il Bondone ho il sole che tramonta più o meno alle 16:45, appena ti trasporti verso il centro città però il sole tramonta introno alle 17:30, solo spostandosi fuori città tipo Mattarello si ha che il sole tramonta alle 20:00 e lo stesso dicasi per chi vive in collina.
Non sò quanto possa giovare a te dato non fai nessuna osservazione solare, semmai è un problema per me che devo recarmi in montagna o collina almeno in caso di forte attività (ma tanto siamo al minimo storico quindi)
Viceversa a me viene il malore contrario ovvero quando non vedo alcuna montagna all'orizzonte ma solo distese infinite all'orizzonte; quindi è reciproco :-)
Posta un commento
<< Home