domenica, gennaio 29, 2006

Cielo del rifugio Carota (3)


Lo zenith (foto a sinistra, cliccare per una versione 1024x768) mostra altre nuvole di passaggio. La magnitudine apparente superficiale è simile alla direzione poco inquinata di NE: circa 19.9 in R e circa 20.2 in G e B.
Il fondo del cielo è un po' meglio: circa 20.5, 20.6. Si tratta, di un cielo che, secondo Cinzano può essere classificato come "poco luminoso" (per essere considerato buio dovrebbe essere almeno un'altra intera magnitudine in meno, vale a dire oltre 21.5). Interessante notare che questi valori stimati di luminanza del cielo corrispondono in maniera fin troppo buona con la mappa riportata a pagina 32 del report ISTIL di Cinzano (giuro non ho copiato!). Il sito di osservazione è nella zona verde scuro a destra della Val Belluna, nelle Alpi Venete (si individua facilmente trovando prima Lamosano con una mappa online).
La mia speranza è che il Dolada, a 1700 metri di quota e magari in condizioni più favorevoli (meno nuvolette di passaggio) possa avvicinarsi ai fatidici 21.5 (dopodichè sarei molto contento).
Per confronto la magnitudine superficiale del cielo nella foto di Rodellosso del 2004 è (adesso che ho ricalibrato le curve della fotocamera) stimata in circa 20.8-21.