giovedì, gennaio 12, 2006

Luna piena


Ecco qua... oggi tocca la Luna quasi piena. L'inquadratura è la stessa del 30 dicembre. Nella zona delle Iadi la luminanza è circa 17.5-17.6 in R e G e 17.3 nel B (uno di questi giorni spiego bene come fare la conversione pixel-esposizione-magnitudine). Vicino alla nebulosa di Orione i valori salgono a circa 17.2 (R e G) e 17.0 per il Blu. La luce della luna si somma a quella dell'IL; anche se queste giornate sarebbero particolarmente trasparenti (di giorno vedo il Monte Grappa a 30-40 km molto nitido, e il cielo è strablu) e quindi il confronto con il 30 dicembre (che non era così trasparente) non è molto significativo.
Due commenti:
a) rispetto alla luce artificale dell'inquinamento luminoso, la Luna è molto più blu;
b)... i valori di luminanza del cielo in condizioni di Luna piena sono indicativamente di mag 17 (per secondo d'arco quadrato). Apparentemente quindi i numeri che ottengo tanto sbagliati non sono (in realtà credo che siano decisamente buoni: ho fatto dei controlli sulla luminosità delle stelle nel Cigno, foto di Rodellosso 2004, e le mie stime sono di errori intorno a 0.25 magnitudini... suspance... spiegherò).

1 Commenti:

At 12 gennaio 2006 alle ore 22:42, Blogger Mauro Da Lio said...

Ops... sono sempre io. Se qualcuno avesse notato che la grondaia è più rossa nella foto di oggi... l'ho notato anche io. All'inizio pensavo che ci fosse stata una qualche elaborazione automatica della fotocamera e/o del software di acquisizione (nonostante il bilanciamento del bianco sia bloccato su luce diurna e la foto sia stata fatta in RAW). Poi però mi sono ricordato che questa sera la luce della cucina (tungsteno) era accesa e illuminava il poggiolo.

 

Posta un commento

<< Home