giovedì, dicembre 29, 2005

Prima misura sotto le stelle


Immagine del solito angolo di cielo, questa sera finalmente le stelle si vedono (~insomma...). Una versione ingrandita a 640x480 della foto si può avere cliccandoci sopra (io ho lavorato sull'originale da 5 megapixel RAW).
Notare il quadrato del Pegaso, Andromeda e Cassiopea (allo zenith). Notare anche la galassia di Andromeda, M31.
Col solito metodo la stima dell'inquinamento luminoso, allo zenith è circa 18.3 mag/arcsec^2 (letture RGB fra 51 e 58 su 255). Il cielo non è per nulla limpido, anzi c'è molta foschia. Rispetto al caso di cielo coperto è due magnitudini meglio (circa). Significa che ora torna indietro circa il 13% della luce del cielo uniforme del 27 dicembre.

Ma quanto sono precisi questi numeri in assoluto?... Beh, risponderò un po' alla volta (sto facendo le mie verifiche). Però in questo momento faccio notare che M31, che si vede, viene letta (sul mio file RAW) con valori di pixel intorno a 78, che corrispondono alla magnitudine supericiale 17.2. Ma quanto è il valore reale della magnitudine superficiale del nucleo di M31? Io ho trovato questo: http://arxiv.org/pdf/astro-ph/0505077 (figura 2 in fondo: 17.qualcosa!!.. giuro... l'articolo l'ho letto dopo che avevo fatto la mia stima).