lunedì, dicembre 31, 2007

Rifugio Carota: mix perfetto

Ragazzi che nottata.

Poche volte ho avuto un seeing ed una limpidezza di cielo cosi buono.
Ieri sera dalle 19.30 alle 01.00 ho visto di tutto ma sopratutto come
l'ho visto.
Appena montato il 16" ho puntato le Pleiadi con il 30mm da 2" e 80°
di campo così per ambientarmi al buio e sorpresa sorpresa ho notato
subito e distintamente la nebulosità attorno a Merope credevo si
fosse appannato l'oculare ed invece no!

Cavolo con queste premesse ho tentato altre nebulose. Nel forum di
Coelum si parlava di Simeis 147 e quindi via........
Risultato boh!! non sono sicuro anche se qualche differenza di
contrasto penso di averlo notato specialmente nella zona dove c'è un
semiarco che sale da sud a nord nella parte bassa della nebulosa. In
ogni caso non confermo di averla vista.

Confermo invece la visione della California, qui il contrasto era
decisamente superiore e riuscivo a notare discretamente la zona più
chiara, naturalmente non riuscivo a vedere i "confini" però potevo
seguirne la direzone est-ovest spostando il campo.

Ngc 7635 (Bubble nebula) bella e bella ancora meglio se ingrandita.
La migliore visione l'ho avuta con il 13mm. Non sono riuscito a
vedere la bolla però una bella nebulosa a lato della stellina si
quella l'ho vista proprio bene.

Ic 405 (Flamming) nulla da fare proprio non sono riuscito a vederla.

M 42 Favolosa, lo è sempre ma questa sera di più. Il "ventaglio" si
chiudeva su se stesso in maniera netta, con l'uhc si guadagnava
ancora in contrasto e dettagli. La ragnatela del centro della
nebulosa era impressionante anche ad alti ingrandimenti.
Il Trapezio mostrava senza nessun problema con stelle perfette anche
le componenti E ed F.
Anche M 43 e le nubulose a nord la 1977-1973-1975

La Testa di cavallo era già percepibile senza filtro, con esso
guadagnava ancora. Purtroppo questa zona e la più "inquinata" però è
stata una gran bella visione.

La Rosetta discreta specialmente un lato (non ricordo quale.

Ho dato un'occhiatina alla planetaria ngc 2438 in M 46. La stellina
in centro, secca e la planetaria veramente buona nonostante la bassa
latitudine.

Mi sono poi fatto un giretto di galassie sul triangolo nella zona
della cometa Tuttle e qui ho avuto un sussulto quando l'ho osserata
alla fine della serata circa le 00.45. Ho visto la cometa
doppia.................!!!!!! osservando la cartina ho visto che la
veloce cometa in prima serata era vicino alle galassie ngc 529-531-
536 anzi erano nello stesso campo del 17mm e alla fine quasi
sovrapposta alla ngc 561.

Beh! che dire non sò cosa ci fosse ieri sera però la limpidezza del
cielo e il seeing buonissimo hanno fatto la differenza.
Forse, l'approsimarsi della perturbazione che mi ha fatto sbaraccare
tutto prima dell'una, ha creato quel mix di aria laminare, nitidezza
e poca turbolenza che ha creato la miglior nottata dell'anno.

chissa a CR con situazione così cosa si vedeva.

Ciao Mirko